Honda Asimo 2014

Honda Asimo l’umanoide frutto di 28 anni di ricerca arriva all’ultima versione con molti aggiornamenti.

Grazie alla robotica decisionale, il piccolo robot (130 cm di altezza) è in grado di adattare il proprio comportamento al contesto in cui è inserito, può riconoscere contemporaneamente i volti e le voci delle persone che lo circondano, ricordandole per incontri successivi.

Asimo, il cui nome è un omaggio a Isaac Asimov, sa prevedere le intenzioni delle persone, regolandosi di conseguenza ed evitando collisioni grazie a un sistema che adatta il comportamento in tempo reale in relazione all’ambiente che lo circonda.
Questa ultima versione è in grado di correre all’indietro, saltare e correre in avanti alla velocità di 9 km/h contro i 6 km/h della generazione precedente.

Ora possiede cinque dita snodatecosì da poter eseguire piccoli lavori manuali, come ad esempio aprire una bottiglia e versarne il contenuto in un bicchiere. Può aprire le porte, fare le scale, portare oggetti in modo stabile e, con le sue mani.

Asimo è tuttora un prototipo di studio per la Honda, la casa giapponese che da sempre all’avanguardia nella ricerca tecnologicae nell’innovazione.

Tripkly.com il turismo sportivo è servito!

tripkly-v2.0

Cari amici e lettori finalmente abbiamo rilasciato la seconda versione della piattaforma di turismo sportivo tripkly.

Per chi ancora non lo conoscesse vi spiego cos’è e come è nato.

L’idea nasce a Luglio 2013 girovagando con la mia bicicletta da corsa e non pensando solo “pancia a terra” mi sono detto ma con tutte queste bellezze naturali non vogliamo aiutare tutti a scoprirle?

Mi sono detto perchè non proviamo ad unire la tecnologia GIS alle attività sportive?  Ebbene così è nata la prima versione ad agosto 2013.

Ma non finisce qui! La prima versione è piaciuta parecchio allora insieme al mio caro amico, “ciclomaniaco” ed ex-collega Alfredo abbiamo messo in cantiere la seconda versione che oggi si presenta ricca di funzionalità che secondo noi potrà piacere e perchè no entusiasmare chi considera lo sport non solo come allenamento ma anche come scoperta e avventura.

Il focus che ci siamo posti per questa versione di tripkly.com era di semplificare lo strumento a disposizione degli utenti che permettesse con pochi passi di caricare e catalogare il proprio giro (al momento supportiamo il solo formato gpx). Tutti il resto a contorno ci pensa il nostro engine! Semplice no? 😉

Ecco così comparire informazioni sui waypoint del proprio giro, di quello di altri limitrofi, percorsi limitrofi sovrapponibili, informazioni su POI che si posso inserire con la funzione tagme e addirittura permettere di mostrare strutture in quell’area.

Inutile quindi, secondo noi ovviamente, riempire la cartina con numerosi percorsi, cartine affollate di waypoint allora basta dire Tripkly dove vuoi andare, come faresti con google, oppure lasci che ti trovi Lui cercandola posizione del tuo pc, tablet o telefono.

 

Schermata 2014-02-05 alle 10.45.18

Curioso il numero su facebook “666”…