Consigli per la discesa

discesistaLa discesa è senza dubbio la parte più divertente ma non è la più semplice. Non si può certo imparare tramite un blog come diventare un discesista ma per migliorare in questa fase della corsa vi elenchiamo alcuni consigli.
Ricordatevi che la prudenza è fondamentale per una discesa in bici dobbiamo evitare di correre rischi inutili per noi e per gli altri.

1. Get Low!

State bassi! Una posizione aerodinamica in discesa è fondamentale sia per ridurre la resistenza dell’aria e quindi aumentare la velocità’ e si per creare una maggiore “compattezza” tra il ciclista e il mezzo così da aumentarne la trazione e il controllo abbassando al tempo stesso il centro di gravità.

2. Guardate avanti

Quando scendete ad alta velocità, è importante che abbiate una visuale piuttosto ampia della strada di fronte a voi. Non concentrate tutta la vostra attenzione sulla ruota di chi vi precede o sull’inizio di una curva, ma “gettate lo sguardo” oltre la curva per preparare i vostri muscoli a reagire di conseguenza.

La visione periferica vi aiuterà ad accorgerti di eventuali ostacoli (ostacoli, buche, ghiaia, ecc.) che sopraggiungono e a regire di conseguenza in tempi rapidi.

3. In curva piega la bici e non il corpo

La migliore tenuta di strada sia ha quando il peso del corpo agisce perpendicolarmente al terreno sul punto di contatto tra gomma e strada. In una curva in discesa è fondamentale piegare la bici ma mantenere il baricentro del corpo più spostato verso l’asse delle ruote. Questo è il contrario di ciò che avviente invece nel motociclismo in quanto il peso della motocicletta è di molto superiore al peso del pilota, mentre nel caso bici è il ciclista il peso maggiore.

4. Ammortizza gli urti

Alle velocità che si raggiungono in discesa la rigidita della bici da corsa può essere pericolosa. Per assorbire, almeno in parte, le sconnessioni dell’asfalto e quando necessario mantieni il sedere leggermente sollevato dalla sella.

5. Tenere il vostro motore sempre accesso

Continuate a pedalare per tutta  la discesa, usate cadenze elevate e mantenere il vostro battito cardiaco sotto controllo. In discese lunghe vi permetterà di rimanere caldi.

6. Tracciate la traiettoria ideale

Difficile da descrivere su un blog ma soprattuto difficile da attuarsi sulle nostre strade, è comunque buona norma crearsi una linea immaginaria con la migliore traiettoria da seguire. Questa tecnica vi permetterà di seguire le traiettorie migliori e in sicurezza per affrontare la vostra discesa.

7. Mantenere sempre una tolleranza di sicurezza

Le cose accadono molto più veloce ad alta velocità: è la fisica!

Se si va più veloce, i cambiamenti sono più velocemente sulla strada (buche, porte auto, corridori più lenti), ma il tuo cervello ha ancora il tempo di reazione che aveva a velocità inferiori.

Guardate più avanti, frenate prima, state seduti più dietro e non voltatevi a guardare cosa fanno gli altri che vi seguono.

8. Frenare

Usare di più il freno posteriore o il freno anteriore? Utilizzate entrambi i freni contemporaneamente vi permette di distribuire uniformemente la pressione sulle due ruote e quindi avere un azione di frenata più fluida, senza rischio di “inchiodare”.

Torna in alto